Quando la cura e l’assistenza a casa non è più possibile la sistemazione (ricovero) nella Casa di Riposo e Degenza potrebbe essere un’alternativa.
Le stanze, che maggiormente sono dotate con balcone, doccia/WC attrezzati per disabili, collegamento telefono e TV, formano il regno personale di ogni ospite. In quanto possibile la stanza può essere arredata con ricordi personali ed in più possono essere portati anche dei mobili da casa.
Si cerca di facilitare l’inserimento dei nuovi ospiti incoraggiando il contatto con le persone che abitano già da tempo nella nostra Casa. In occasione dei pranzi comuni e delle manifestazioni pubbliche che si svolgono all’interno della nostra struttura si curano e si mantengono i contatti con la comunità del paese.
Per noi è molto importante che i nostri ospiti mantengono il più a lungo possibile la propria indipendenza, li incoraggiamo e li assistiamo in tal senso. Tuttavia, quando ciò non è più possibile, garantiamo un’assistenza medica e di cura professionale.
Da un paio d’anni cerchiamo di rendere più gradevole la vita di tutti i giorni dei nostri ospiti. Con diverse attività ricreative voliamo dare più senso e svago alla vita nella Casa. Ci sforziamo ad attivare gli ospiti e farli partecipare attivamente alla vita quotidiana.
Le conferenze e i corsi che teniamo in Casa sono aperti anche agli abitanti di Caldaro.
D’altro canto facilitiamo ai nostri ospiti la partecipazione a manifestazioni in paese con un servizio speciale di autobus. Organizziamo inoltre piccole gite ed escursioni.
Da oramai 30 anni un gruppo di volontarie viene per occuparsi con gli ospiti. Favoriscono molto per rendere più gradevole la vita quotidiana degli ospiti facendoli partecipare alla vita del paese e portando loro così luce e colore.
Molto spesso dei piccoli lavoretti di giardinaggio, occupazioni come stirare e cucire o altre attività domestiche aiutano a mantenere alto il morale e a tenere allenata la mobilità: per questo, chi desidera potrà fare qualche piccolo lavoretto.
Grande attenzione viene riservata al benessere del corpo. La nostra cucina offre agli ospiti un'ampia scelta con menu studiati appositamente per la terza età. A chi desidera o deve attenersi a una dieta particolare viene servito quanto è stato prescritto dal medico o dalla dietologa.
Per noi è importante che gli ospiti consumino i loro pasti nella sala da pranzo; infatti pranzare e cenare insieme agli altri migliora i contatti sociali tra gli ospiti. Proprio per questo i parenti degli ospiti e gli abitanti più anziani del paese sono sempre i benvenuti alla nostra tavola.
In quanto lo stato di salute non lo permette i pasti vengono serviti nei vari reparti o stanze.
I nostri collaboratori fanno del loro meglio per migliorare giorno dopo giorno il loro lavoro. Tengono conto delle piccole abitudini dei nostri ospiti, ed elaborano delle biografie per poter rispettare lo stile e il ritmo di vita di ogni singolo ospite.
Inoltre, non si occupano solo del benessere fisico dei nostri ospiti: infatti organizzano anche delle attività del tempo libero e si occupano in particolare dei nuovi arrivati, per aiutarli a integrarsi rapidamente nella vita della Casa.
Soprattutto cercano di personalizzare le cure, l'assistenza sociale e i trattamenti medico-terapeutici di ogni ospite – questo anche in collaborazione con accordo del medico di fiducia.
Gli ospiti della nostra Casa hanno a loro disposizione una serie di servizi. La maggior parte di questi servizi sono inclusi nell’assistenza e nella cura.
I nostri servizi sono i seguenti:
Inoltre si offrono degli optionals (come il servizio di parucchiera) che non sono compresi nella tariffa giornaliera.