Per una vita dignitosa nella terza età
Insieme forti per la nostra comunità di paese

Il nostro modello deriva dalla convinzione che dobbiamo essere al servizio della vita sociale, economica e culturale della comunità di Caldaro.

Per questo riteniamo sia importante, nello scambio sociale, essere in contatto con il nostro comune e con quelli vicini. In questo modo possiamo riconoscere le esigenze e collaborare con Voi a un progetto che ci sta a cuore: quello di ottenere la stima della nostra società per gli anziani.

Download Linee guida
Una casa con cuore e storia
Un luogo di tranquillità e incontro

La casa di riposo é una fondazione di diritto pubblico. La fondazione istituita nel 1404 comprende oggi una casa con 46 camere singole e 19 camere doppie. La maggior parte è dotata con balcone, doccia/WC attrezzati per disabili, collegamento telefono e TV. In quanto possibile le stanze possono essere arredate individualmente.

La nostra casa di riposo è situata nella frazione Villa di mezzo direttamente vicino alla passeggiata. Un ampio e curato parco invita a trascorrere piacevoli momenti all'aria aperta. Cerchiamo di favorire la socializzazione tra i nostri ospiti in tutti gli ambienti della Casa – specialmente negli angoli decorati di buon gusto.
 

La nostra casa è un posto d’incontro senza orario di visita limitativo. Riteniamo siano molto importanti le visite nei giorni di fine settimana, quando qualche ospite si sente specialmente solo.

Da oramai 30 anni numerosi volontarie rendono gradevole la vita di tutti i giorni facendo partecipare gli ospiti alla vita del paese e portando loro così luce e colore.
La cappella della casa di riposo costituisce un luogo di meditazione e preghiera per gli ospiti e visitatori.

Di più
Tradizione di cura dal 1404
Una casa a Caldaro per una vita dignitosa nella terza età

La fondazione risale al 1404, quando Heinrich von Rottenburg costituì l’ospedale di Caldaro.

Per secoli il ricovero per i poveri portò il nome di “Ospedale Santo Spirito”. Grazie al sostegno finanziario di cittadini caritatevoli nell’arco dei secoli fino al tempo d’oggi fu così possibile aiutare persone povere e anziane e offrirle abitazione.

Da ultimo è stato il caldarese Franz Peterlin, con il suo rilascio generoso, a contribuire, alla fine degli anni 70, alla costruzione del nuovo edificio.

Nell’anno 1997 con finanziamento del Comune di Caldaro è stata realizzata la prima ristrutturazione della Casa di Riposo. Ora siamo in grado di offrire a 84 ospiti un adeguato vano d’abitazione.

Il nostro team e la direzione – impegnati per il vostro benessere

Competenza e cuore per una casa a Caldaro

Consiglio amministrativo:

Günther Fischnaller
Presidente

Consapevoli della storia e della tradizione del nostro paese e della "Casa al centro della vostra vita", il Consiglio di Amministrazione promuove i valori di un’assistenza e una cura moderne.
Il benessere delle nostre ospiti e dei nostri ospiti è sempre al centro della nostra attenzione, con l’obiettivo di offrire loro una vita serena e appagante.

Ogni giorno il nostro personale lavora con impegno, competenza, cuore e passione.
Con un’attenzione costante alle esigenze individuali, diamo valore tanto al desiderio di tranquillità e sicurezza quanto alla gioia di vivere, che si esprime attraverso momenti di incontro e condivisione.

Insieme, ci impegniamo per valorizzare l’anziano nella nostra società.

Johanna Obrist (Vicepresidente)
Raimund Fill (Membro del Consiglio di Amministrazione)
Andreas Ladstätter (Membro del Consiglio di Amministrazione)
Barbara Pfraumer (Membro del Consiglio di Amministrazione)

Altre posizioni:

Rudi Bocher
Direzione
Desireé Sölva
Responsabile servizi assistenziali
Marion Franceschini
Responsabile area abitativa reparto C
Gerd Kofler
Responsabile area abitativa 1° piano
Lukas Schweigkofler
Responsabile area abitativa 2° piano
Carmen Waldthaler
Responsabile area abitativa 3° piano
Evi Herbst
Responsabile cucina
Sara Piccolruaz
Responsabile animazione (tempo libero)
Paul Möltner
Direttore amministrativo